English Version

Clinica Guarnieri - Casa di Cura Accreditata

Urologia - Esame urodinamico

Esame urodinamico

Le prove urodinamiche costituiscono un esame funzionale del basso apparato urinario, cioè ci dicono non come è fatto ma come funzionano vescica e uretra e se vi sono alterazioni funzionali; è un esame modulare cioè costituito da più test assemblabili tra loro secondo le esigenze diagnostiche.

A chi è destinato: a tutti i pazienti che presentano probroblematiche di tipo ostruttivo,incontinenza urinaria, disturbi minzionali di tipo funzionale.

Quanto dura l'esame: 20  minuti circa. I tempi non includono la visita iniziale necessaria per l'anamnesi ed il controllo dei referti.

Necessita una preparazione: Il paziente deve astenersi dalla minzione nelle due ore che precedono l'esame e un'ora prima deve bere tre o quattro bicchieri di acqua oligominerale o the. Il paziente deve presentarsi con un normale desiderio di urinare. 

Prestare attenzione a: comunicare sempre al medico esaminatore l'assunzione di farmaci anticoagulanti (tipo sintrom o coumadin) o antiaggreganti (tipo ascriptin, cardioaspirina, cardirene, tiklid) o di farmaci che intervengono sulla contrattilità vescicale (tipo cistalgan, uraplex, ditropan, detrulisol, vesiker), le eventuali conoscenze di allergie a farmaci o al lattice.

E' consiglato ripetere il controllo nel tempo:
secondo il parere dello specialista. E' utile ripetere quest'esame se si hanno disordini di tipo ostruttivvo cervico-uretrale.

Riferimenti:

Costo della prestazione

120€

Convenzioni

Numero prenotazioni
0624599451
Numero informazioni
06245995
Responsabile Medico
Dott. Farina

Medici

Consenso informatoPreparazione all'esame

Note aggiuntive

ERRATA CORRIGE:   I documenti di preparazione e di consenso sono stati modificati in data 08/11/2013 perchè nella versione precedente erano presenti alcuni errori di battitura.Gli utenti che avessero scaricato la versione precedente possono ora stampare quella ufficiale.

Indietro

Area Iscritti

Password Persa

Accedi con Facebook